81523746

MANIFESTAZIONI E CLASSIFICHE - I PROGRAMMI TECNICI

LE NOSTRE D.T.R. E D.R.G.

Giorgia Campana, Lorena Sampaolesi

Commissione Tecnica Nazionale

photogallerycolumns-1.jpeg
senza titolo-1
confsport2021sigla
smiley-kids-putting-their-hands-on-each-other.jpeg

Chi siamo

CONFSPORT ITALIA A.P.S.S.D.

Forum Europeo delle Associazione Sportive, Culturali e del Tempo Libero

A.S.I. - Associazione Sportive e Sociali Italiane

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italianeè un Ente con personalità giuridica tra i più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994, è riconosciuto dal CONI.

Oltre alla sede nazionale, ASI conta 130 sedi territoriali, 70 Settori tecnici-sportivi e più di 5000 operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.

ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che decidono di affiliarsi a lei per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali.
 

La nostra visione

Attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo tessuto associativo, ASI ogni giorno è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché a contribuire alla diffusione della pratica sportiva (e del suo insegnamento) come elemento imprescindibile di benessere e civiltà.

ASI nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente.
 

Come traduciamo la nostra visione in fatti 

organizzando manifestazioni sportive amatoriali e agonistiche per tutte le età su tutto il territorio nazionale

organizzando campionati e tornei di tutte le discipline sportive

formando e aggiornando dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori

organizzando corsi di formazione orientati alla diffusione di competenze eterogenee in ambito sportivo

organizzando attività culturali, ricreative e del tempo libero

organizzando convegni e lavorando a pubblicazioni volte a diffondere un modello di sport moderno e capace di rispondere alle esigenze di operatori e appassionati

ricercando dialogo e sinergie con Istituzioni Sportive (CONI, FSN, DSA, EPS), governative (Governo, Ministeri), locali (Regioni e Comuni), istituti scolastici e aziende sensibili alla necessità di valorizzare il settore e di favorirne la crescita


I nostri valori

Tutte queste attività affondano le radici in una radicata convinzione: secondo ASI lo sport è fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico, nonché per favorire processi di aggregazione ed integrazione sociale.

In un mondo in cui aumentano le disuguaglianze materiali e immateriali, pertanto, ASI crede nella capacità dell’associazionismo sportivo e culturale di riportare al centro l’uomo nel suo essere sociale, e di ripristinare un sistema valoriale fondato sui principi di correttezza, lealtà e partecipazione.


I Riconoscimenti di ASI

Riconoscimento Coni ( Delibera C.N N° 708 27/07/1994 )

Riconoscimento del Ministero degli Interni  ( Decreto Ministeriale N° 557/B 16.12.2002 )

Riconoscimento Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Iscrizione Registro Nazionale APS N° 4 del 17.05.2002)

Riconoscimento CIP come Ente di Promozione Sportiva Paralimpica

Iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni

Regione Lazio - Ente Accreditato per la formazione superiore e continua (Det. N°G15865  21/11/2017) 

Regione Lazio - Abilitazione alla formazione in materia di IAA  (Det. N°G07832 del 05/06/2017)

Prefettura di Roma - Iscritta nel Registro dei soggetti con Personalità Giuridica (Iscrizione Registro N° 1449/2021)  

La Confsport Italia è un’Associazione di Promozione Sociale e Sportivo Dilettantistica, a carattere nazionale, che ha come scopi istituzionali la promozione, l’organizzazione e la diffusione delle attività sportive amatoriali e dilettantistiche.
La nostra Associazione promuove e realizza manifestazioni sportive, culturali, pedagogiche e sociali aventi come fine la crescita e la maturazione personale e civile di ognuno.
Il principio ispiratore della Confsport Italia, impegnata da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva, è quello di disegnare l’attività di ogni disciplina intorno a ciascun individuo: il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà. Infatti lo sport, oltre ad essere un diritto di ognuno di noi, dovrebbe essere un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare, giorno per giorno, non solo negli impianti sportivi tradizionali, ma anche e soprattutto in ambienti naturali, sui prati, sulle spiagge, nei cortili e negli spazi all'aperto di piccole e grandi città dove si possa respirare appagamento e complicità onorando l'antico detto: "Mens sana in corpore sano".

 

Le numerose proposte di attività della Confsport Italia hanno prevalentemente finalità educative; sono aperte a tutti e non obbediscono alla logica del primato, dei record e della selezione. La Confsport Italia, in qualità di realtà che rappresenta lo sport di base, ha raggiunto risultati di grande rilievo assurgendo al ruolo di fucina di talenti, avendo guidato i primi passi sportivi di tanti campioni che hanno poi indossato la maglia azzurra e conquistato risultati prestigiosi nel panorama nazionale ed internazionale. Il merito della Confsport Italia è stato quello di aver, in ogni caso, indirizzato centinaia di giovani allo sport prima promozionale e poi
agonistico con una Federazione Sportiva del CONI. 

 

I Riconoscimenti della Confsport Italia A.P.S.S.D.

Ente affiliante dell’A.S.I. di cui rappresenta il Settore Tecnico della Ginnastica.

Associazione Nazionale di riferimento di ConfimpreseItalia - Confederazione Sindacale Datoriale Associazione Micro Imprese e Artigianato.
Iscritta nel Registro Regionale (Lazio) delle Associazioni di Promozione Sociale Det.n.D4535 del 14/12/06.
Cofondatrice del Coordinamento Italiano del No-Profit.
La Confsport Italia ed il suo Presidente, sono stati nominati "Friend of The United Nations (F.U.N.) dal Centro di Formazione Regionale delle Nazioni Unite per l'Europa Occidentale (UNRIC) per la promozione del Concorso "Goccia a Goccia" inserito nella campagna globale delle Nazioni Unite per Rio+20 denominata "Il Futuro che Vogliamo".

Prefettura di Roma - iscritta nel Registro dei soggetti con Personalità Giuridica come da comunicazione del 02 marzo 2016.

Il Board della TAFISA (The Association For International Sport for All) nella riunione dei Direttori tenutasi il 28 marzo 2015 a Istanbul (Turchia) ha deliberato l’inclusione della Confsport Italia tra i membri nazionali della TAFISA. La TAFISA - Organizzazione mondiale degli Sport per tutti - è una struttura che conta oltre 180 organizzazioni in 110 paesi. Essa è ufficialmente riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), dall’UNESCO e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed organizza e coordina attività formative e sportive, sia agonstiche che non agonistiche in tutto il mondo. 

Membro del CID, il Consiglio Internazionale della Danza. Il CID è un’organizzazione non-profit e non-governativa, fondata nel 1973 nei quartieri generali UNESCO, ed è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza, in tutti i paesi del mondo. È il forum universale che riunisce organizzazioni internazionali, nazionali e locali, così come individui attivi nella danza. Rappresenta l’arte della danza in generale ed è riconosciuto dalle agenzie governative nazionali e locali, dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni.